Trento, 29 settembre 2009

29092009d
L'opposto brasiliano Leandro Vissotto
(foto Trabalza)


Doppia presenza televisiva sugli schermi di RTTR questa sera per la Trentino Volley. Il General Manager Giuseppe Cormio e l’opposto brasiliano Leandro Vissotto sono stati infatti gli ospiti principali della settimanale puntata di “Tempi supplementari”, trasmissione di approfondimento sportivo condotta da Stefano Frigo.
Oltre ai temi di strettissima attualità (la riammissione di Forlì in serie A1 TIM), il programma è stato l’occasione giusta per sentire direttamente dalle parole di due grandi protagonisti (uno in campo, l’altro dietro la scrivania) della scorsa stagione trentina le prime impressioni sulla nuova annata agonistica che ha preso il via ufficialmente solo domenica scorsa.
La notizia della riammissione della Yoga e del conseguente aumento a quindici del numero di squadre partecipanti al massimo campionato renderà questo torneo ancora più lungo, difficile ed intenso – ha commentato Cormioe anche per questo motivo aver allestito una rosa allargata, in cui le seconde linee sono perfettamente sullo stesso livello dei titolari, potrà darci una grande mano. Giocheremo tantissime partite e anche se qualcuno recriminerà per la partenza di Winiarski noi siamo convinti di aver fatto un ottimo mercato, non solo dal punto di vista tecnico ma pure da quello squisitamente legato al bilancio. La nostra soddisfazione maggiore resta quella di riuscire a lanciare nel panorama internazionale qualche nome nuovo ogni anno,  come ci è riuscito in passato con lo stesso Winiarski, Birarelli, Vissotto. Questa volta ci proveremo con Juantorena e Corsini. Fra le tante manifestazioni in cui concorreremo ce ne è una a cui tengo in maniera particolare: la Coppa Italia, un po’ perché qui a Trento è sempre stata una manifestazione che ha regalato pochissime soddisfazioni, un po’ perché l’ho già vinta a Cuneo e so cosa si prova ad alzarla e un po’ perché è l’unica che garantisce già a metà stagione la partecipazione alla successiva edizione della Champions League”.
Se dovessi scegliere io invece vorrei vincere la Doha Club World Cup 2009 – ha ammesso candidamente Vissotto - , perché sarà una manifestazione molto speciale e perché la mia ambizione di giocatore è quella di provare a vincere tutte e tre le competizioni mondiali andate in scena nel 2009: World League, torneo in Qatar e Grand Champions Cup di metà novembre in Giappone. Vincere il mondialito per club sarebbe quindi il massimo ed è il mio pensiero fisso. Durante questa stagione potremmo arrivare a giocare anche una sessantina di partita, dovremo quindi essere bravi a gestire le energie e a rimanere attenti in ogni circostanza. La grande sfida di quest’anno sarà quella di provare ad arrivare in fondo a tutte la manifestazioni a cui prenderemo parte; non dico vincerle perché fino ad ora nella pallavolo non ci è mai riuscito nessuno. Sulla carta siamo forti ma non i più forti in assoluto; bisognerà allora lavorare in palestra per diventarlo”.
Il rinnovo del contratto di Stoytchev – ha concluso Cormioè un segnale importante e una garanzia per i tifosi: questa Società vuole rimanere ad alti livelli nel medio-lungo periodo. Un allenatore come Rado non avrebbe infatti mai accettato tale prolungamento se non avesse avuto rassicurazioni in questo senso, perché lui vuole solo vincere e competere per i massimi risultati. Lavoreremo tutti i giorni per consegnarli sempre una squadra competitiva”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it